Lewis Hamilton conquista il GP del Messico. Il britannico sul traguardo precede Sebastian Vettel e Valtteri Bottas.
CITTA’ DEL MESSICO (MESSICO) – Lewis Hamilton trionfa nel GP del Messico. Strategia perfetta per la Mercedes che è riuscita a piazzare due vetture sul podio con Bottas al terzo posto. Nel mezzo Sebastian Vettel. Qualche errore di troppo (sia scuderia che pilota) per Charles Leclerc che si è dovuto accontentare del quarto posto.
Il resoconto della gara
Pronti, via e subito bagarre in testa. Leclerc riesce a tenere la testa della corsa mentre Hamilton è costretto prima ad un ruota a ruota con Vettel e subito dopo con Verstappen. Quest’ultimo ha la peggio con il rientro ai box e la ripartenza dall’ultimo posto.
Le due Ferrari in testa ma la scuderia di Maranello sbaglia la strategia consentendo al campione del mondo di andare a conquistare l’ennesimo successo. La Rossa decide due soste per Leclerc (che alla fine è quarto) e di ritardare il pit per Vettel che ha subito l’undercat del britannico. Nel finale il tedesco ha cercato in tutti i modi di attaccare ma alla fine ha alzato bandiera bianca difendendosi da Bottas che è stato sempre in scia senza mai tentare l’affondo. Da segnalare il buon sesto posto di Verstappen che al termine di una grande rimonta ha concluso alle spalle del compagno di squadra Albon.
Le classifiche
Lewis Hamilton deve rimandare l’appuntamento con la vittoria del Mondiale. Il successo consente al britannico di salire a quota 363 con Valtteri Bottas a 289. Mancano quattro punti al campione del mondo in carica per conquistare il titolo iridato. Nella lotta per il terzo posto Leclerc (236) mantiene un margine risicato sul compagno di squadra Sebastian Vettel (230).
Nel Mondiale costruttori la Mercedes sale a 653. Seconda la Ferrari (466) mentre la Red Bull è terza (341).
fonte foto copertina https://twitter.com/pirellisport